Menu
Cerca
Magazine
Cerca

trasferirmi dall'italia al brasile

Whip Haq

salve , volevo esporvi la mia situazione e cercare di capire se qualcuno ne sa di piu di me,

io sono unito civilmente con cittadino brasiliano, vorrei portare mia madre con me a vivere in brasile a tempo indeterminato, ora .. non ho idea di come portare mia madre perche, per i miei documenti visitando il sito del consolato br in ita ho capito quali documenti portare per il mio visto , ma per mia madre non ho trovato soluzioni. qualcuno sa come e cosa consigliarmi ?

Vedi anche

Visti e altri documenti per il BrasilePermesso di lavoro per il BrasilePermanenza in Brasileleggi immigrazionePresentazione
Riccardo1955

A mio tempo avevo portato mia madre che era entrata per rivongiungimento familiares con me.

Francesca

@Whip Haq Ciao e ben arrivato sul forum! Ho fatto un po' di ricerca sul web per cercare di aiutarti e ho letto del Visto di Residenza Temporanea per Cittadini Stranieri (VITEM) con sponsor. Tu, come residente permanente, saresti lo sponsor e in questo modo tua madre potrebbe ottenere la residenza temporanea, rinnovabile. Il limite di questo visto, da quello che ho capito, è che non garantisce la residenza permanente, per lo meno non nell'immediato.

Poi c'è il Visto per Ricongiungimento Familiare (Visto Permanente para Reunião Familiar) che però si applica principalmente a figli, coniugi o persone a carico di residenti permanenti. A meno che tua madre non dipenda economicamente da te e allora, forse, potrebbe applicarsi. Ma in questo frangente non sono in grado di essere più specifica.

Secondo me la cosa migliore è sentire direttamente con il Consolato del Brasile in Italia e chiedere indicazioni su come muoversi nel migliore dei modi.

Ti mando un saluto!

Francesca

Team

glimpser

Sul sito del consolato brasiliano a Milano al link riportano:

«VITEM XI – visto di ricongiungimento familiare

Il Visto per Ricongiungimento Familiare Temporaneo (VITEM XI) può essere concesso ai familiari di un cittadino brasiliano o di uno straniero con permesso di soggiorno in Brasile (“chamante”) che rientrano nelle seguenti categorie:

(...omissis...)

IV – padre o madre di straniero (o immigrato) con permesso di soggiorno in Brasile;»

senza null'altro specificare