°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Acquisto auto

WalkingFridge

Salve a tutti,

sto guardando un po' il mercato delle auto sia in Portogallo che in Italia e, senza che sia una sorpresa, in Italia ci sono offerte migliori, senza considerare gli incentivi statali a cui i residenti in Portogallo riuscirebbero ad accedere difficilmente.

Quindi mi chiedevo a quali problematiche si possa andare incontro acquistando un'auto in Italia e portarla in Portogallo (magari con un trasportatore fidato).

Punti salienti:

1. bollo ed assicurazione si pagherebbero in Italia
  2. avere la certezza che l'assicurazione copra anche eventi all'estero
  3. non potrei fare il ViaVerde, ma probabilmente ViaCard si (e dicono sia piú economico)
  4. la garanzia della casa dovrebbe valere ugualmente
  5. uno perché rimaniamo in UE, Schengen, Nato e qualsiasi altra sigla che includa i due paesi :-)
  6. e due perché la "casa" é la stessa, quindi se c'é un richiamo o un guasto coperto da garanzia, essa dovrebbe valere in qualsiasi luogo ci si trovi
  7. circolazione quotidiana: non faccio il rappresentante porta a porta e non vendo case, quindi gli spostamenti sarebbero quelli base (casa-lavoro-spesa, piccoli spostamenti, spiaggia). GNR & Policia potrebbero prendersela a male? Se si, cosa potrebbero fare?
  8. So che ci sono limitazioni e un atteggiamento piú severo per le auto con targa dell'est per diversi motivi, ma l'Italia non é in quella lista di "osservati speciali"

Altri punti ?

Consigli / suggerimenti / esperienze personali ?

Grazie

Vedi anche

Guidare in PortogalloOttenere foglio patente internazionaleRe-immatricolazione auto con tg portoghese in Italiacosti immatricolazione veicolo commerciale acquistato all'esteroRinnovo patente, no troca
albarea

Buonasera , avevo una vettura acquistata ed immatricolata in italia . Ho fatto tutta la trafila regolamentare per i controlli, cambio targa, etc . Ho pagato i fees per legge e mi hanno dato le targhe portoghesi. Più facile a farsi che a dirsi.

PS la vettura deve essere di proprietà del residente estero . È sicuramente meglio affidarsi ad un consulente che ti seguirà in ogni passaggio.

cordialmente

±è²¹´Ç±ô´ÇÌý

morcal

@WalkingFridge: c'e' tutta una letteratura sul forum relativa alla problematica auto al seguito con targa italiana. In termini semplificati, se sei turista in visita in Portogallo: nessun problema. Se sei residente in Portogallo: non puoi circolare con la tua auto  targata italiana per piu' di un certo periodo ( mi pare 30gg dall' ingresso in frontiera ma meglio controllare bene). Dopo tale periodo l'auto risulta come importata di contrabbando in evasione d'IVA e possono essere applicate sanzioni dall'Autorita' doganiera nonche' sequestro del mezzo. Da notare che tale trattamento vale anche per i Portoghesi e sono noti casi di emigrati che, dopo un rientro definitivo dalla Germania , sono stati sanzionati perche guidavano la propria auto con targa tedesca. Vale la pena di affidarsi  ( come suggerito ) ad un'agenzia seria oppure di documentarsi bene prima di avventurarsi ad importare la propria auto che IN OGNI CASO non deve essere di nuova acquisizione ma risultare di proprieta' da almeno sei mesi prima di essere importata in esenzione di tasse, Inoltre prima di lasciare l'Italia il mezzo deve sottostare ad una procedura particolare ( incluso una revisione ) ed avere targhe idonee all'esportazione ( informarsi con ACI ). A mio personale avviso, se l'auto non e' di proprieta' ma dev'essere comprata, reputo piu' semplice comprare il mezzo in loco ( anche usato ) ed evitare tutta la trafila d'importazione. Ultima considerazione: in funzione delle proprie esigenze valutare la possibilita' di noleggiare un'automobile in Portogallo invece che comperarla

giacomocarissimi

@WalkingFridge

Cmq se hai residenza in portogallo devi immatricolarla nuovamente qui hai tempo 6 mesi

MassimoGiambo

@WalkingFridge

Se la domanda è: dove e’ meglio comprare l’auto per un residente in Portogallo (se pur RNH), la risposta è in Portogallo.

Diversamente comprandola oggi in Italia, al momento del cambio targa, non ti verrebbero applicate le agevolazioni previste per il cambio targa per le auto di proprietà da oltre 6 mesi.

in altri termini per beneficiare delle agevolazioni per il cambio targa, l’auto deve essere acquistata in Italia almeno 6 mesi prima del trasferimento in Portogallo.

In ogni caso le agevolazioni per il cambio targa valgono molto di più del risparmio che avresti comprando l’auto in Italia ora.