°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

assicurazione sanitaria in germania - cosa fare?

jcp11

Salve. Sono un cittadino italiano trasferito da un paio di mesi in germania (berlino) e la settimana scorsa ho effettuato l'Anmeldung. I miei piani sono di rimanere qui, ma rimanere disoccupato per ancora qualche mese in modo da migliorare il mio tedesco, o al massimo lavorare tramite minijob.

Ho letto diversi articoli su ciò che dovrei fare riguardo l'assicurazione sanitaria ma non mi è chiaro come procedere. Devo eliminarmi dal sistema sanitario italiano tramite il modulo E104 e iscrivermi alla Krankenkasse? E facendo ciò da disoccupato pagherei circa 160 euro mensili fino a quando non inizierò un lavoro a tempo pieno? Ho letto che alla registrazione ti chiedono l'Anmeldung e fanno pagare gli arretrati nel caso non la stipulassi subito

Se ho dimenticato di scrivere qualche informazione sono pronto a rispondere!

Grazie in anticipo

Vedi anche

L'assistenza sanitaria in GermaniaGravidanza in GermaniaGestire le emergenze in GermaniaAssistenza agli anziani in GermaniaCOME FARE CON LA CASSA MALATI TEDESCA
Francesca

Ciao jcp11,

Ben arrivato su °µÍø½ûÇø!

Da quello che so io, indipendemente da che tu sia o meno iscritto all'AIRE, ora che sei in Germania devi stipulare un'assicurazione sanitaria. Dato che non lavori devi stipularne una privata.
Per maggiori informazioni leggi questo articolo che trovi sul sito dell'UE:
Su questa pagina hai la possibilità di contattare un consulente che ti aiuta a capire come muoverti.

Un saluto,

Francesca
Team °µÍø½ûÇø

Anto_Masa

L'assicurazione sanitaria è obbligatoria, per questo devi andare subito ad iscriverti, da disoccupato sarà tutta a carico tua, ma se lavori tramite minijob, pagherai cmq una differenza. Se nn hai la residenza in Germania, non serve cancellarsi dal ssn in Italia, anche perché se rimani registrato, nn vedo perché ti debba cancellare, in quanto non funziona allo stesso modo della Germania. È vero che se nn paghi subito l'assicurazione sanitaria in Germania, dovrai pagare gli arretrati. Già che hai il domicilio, nn se l'età è se sei studente, ma lo stato tedesco aiuta molto su questo. Vai all'Arbeitsamt con qualcuno e spiega la situazione, loro ti possono pagare il corso di tedesco, nel tuo caso, se nn hai mai lavorato, nn so come funziona per l'assicurazione sanitaria. Ma loro ti sapranno dire.

Da Dell

@jcp11

Ciao! Scrivo perché mi trovo nella tua stessa situazione di qualche anno fa, spero risolta, e nella remota speranza che tu o qualcuno possa aiutarmi perché io vengo rimbalzata da ufficio a ufficio e, contattando una Krankenkasse, mi hanno detto che una assicurazione volontaria senza alcun lavoro non è possibile e al massimo di provare a farmi inviare il modello S1 per proseguire.

Consigli?1f340.svg1f340.svg1f340.svg1f91e.svg

pjpj

@Da Dell

Buona sera. Magari ne sei gia' al corrente perche' gia' letto, comunque prova a dare un'occhiata a questo sito:

Spero che possa risultare utile.

Buona serata e in gamba!

Da Dell

@pjpj Grazie mille per la risposta! Quel sito è molto utile, mi sto appoggiando anche a quello.